martedì 16 maggio 2017

RAKUGAKI NOTE


Eisaku Kubonouchi è un mangaka sconosciuto in Italia, dato che nessuno dei suoi manga è stato pubblicato nel nostro Paese. Tra i suoi titoli più noti in Giappone spicca la serie in sette volumi dal titolo Chocolat (trasformata in drama televisivo), una commedia incentrata sulle vicende di Tatsumi Chiyoko, una ragazzina il cui padre è sommerso dai debiti e che quindi si trasferisce a vivere da Omugi Matsukichi, un ex teppista che gestisce una pasticceria. La storia ruota attorna alla ragazza, agli altri strambi personaggi che frequentano la pasticceria e ai dolci.
Ora in Giappone a Kubonouchi viene dedicato un bell’art book straripante di illustrazioni a tutta pagina. Rakugaki Note (rakugaki significa “graffiti”), questo il titolo del volume, mette in evidenza il bel tratto, morbido e pulito, dell’artista, nonché la sua predilezione per i colori tenui. Molte le ragazze immortalate in quelle immagini, talvolta fashion victims talvolta sexy, ma anche bambini alle prese col gioco e col divertimento. Le figure umane vengono predilette rispetto agli sfondi, mentre il tutto è avvolto in una sensazione di semplicità e gradevolezza. Un libro da sfogliare più e più volte, acquistabile in Italia presso fioridiciliegioadriana@gmail.com.










1 commento:

MikiMoz ha detto...

Davvero molto belli: se non fosse per certi elementi, sembrerebbe uno stile molto anni '80 (un po' come nel fumetto Che meraviglia!)

Moz-