martedì 14 marzo 2017

50 ANNI, MA NON LI DIMOSTRA


Nonostante sia nipote del celebre ladro gentiluomo francese, Lupin III svolge la sua particolare “professione” in Giappone. Dallo sguardo sornione e dai movimenti dinoccolati, Lupin è un geniale inventore di incredibili piani, maestro in travestimenti, abile con le armi da fuoco, fantasioso costruttore di stupefacenti marchingegni. È un ladro che non ama la violenza, e si concentra su colpi degni del suo estro creativo. Non c'è banca che gli resista, non c'è tesoro che gli sfugga, non c'è prigione che lo trattenga. Unico suo punto debole sono le donne…
L'astuto personaggio compie in questo 2017 ben 50 anni. È stato infatti inventato dal mangaka Monkey Punch nell'ormai lontano 1967. Ecco come lo stesso Punch spiega la nascita del proprio personaggio: “Ai tempi della scuola media mi piaceva leggere Arsenio Lupin, per cui, quando fu inaugurata la rivista Manga Action nel 1967, mi venne in mente l'idea di fondere alcune caratteristiche del ladro gentiluomo con quelle dell'agente 007, che all'epoca godeva di un successo incredibile.”
La grande popolarità, però, arriva negli anni Settanta, quando viene trasformato in animazione. La prima serie TV (del 1971), a dire il vero, non riscuote grandi consensi, ma col tempo altre la seguono (in totale sono quattro, più quella di Fujiko e innumerevoli film) facendolo conoscere in tutto il mondo.
Questa rivista libro festeggia il compleanno con una pletora di immagini, è quindi da sfogliare più che da leggere, e fa tornare la voglia di andarsi a vedere le puntate TV e i film più belli, facendo un salto indietro nel tempo.
In Italia il volume può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.





Nessun commento: