mercoledì 22 febbraio 2017

UN LIBRO PER LADY OSCAR


Sestogenita della nobile famiglia Jarjayes, il destino di Oscar viene deciso sin dai suoi primi istanti di vita. Il padre, un generale di Luigi XV, esasperato dall'avere solo figlie femmine, compie una scelta drastica: decide di allevarla come un ragazzo, perché diventi quell'erede che non ha avuto e copra importanti cariche all'interno dell'esercito francese. Per questo motivo Oscar, seguendo le rigide disposizioni del padre, fin da tenera età deve imparare equitazione e scherma, nonché come si utilizzano le pistole. Inoltre trascorre molto tempo a duellare con la spada col coetaneo André, nipote della tata Marron-Glacé Grandier. Ben presto appare evidente che tale educazione porta un profondo turbamento interiore in Oscar, una dualità irrisolta che sarà una componente importante per quasi tutta la sua vita, destinata a sommarsi ad altre conflittualità, come il suo desiderio di libertà che si scontra con i doveri familiari e l'appartenenza alla nobiltà in contrasto con le sue simpatie per il popolo. Oscar, insomma, appare un po' come l'incarnazione del difficile periodo di contrasti e violenti mutamenti che la Francia si appresta a vivere e che sfoceranno nella rivoluzione francese.
Nato nel 1972 come manga, Versailles no Bara (“Le rose di Versailles”, ma noto in Italia come “Lady Oscar”) tra il 1979 e il 1980 viene trasformato in una serie animata televisiva in quaranta episodi realizzata da Tokyo Movie Shinsha. Sia il manga sia l’anime conservano ancora oggi una grande freschezza, confermando quella di Oscar come una delle serie più riuscite e rappresentative dell’animazione giapponese.
Quest’anno ricorre il 45simo anniversario del manga e in Giappone sono in programma varie iniziative. Tra queste l’imminente pubblicazione (metà marzo) di un volume illustrato di grande formato dedicato alla serie animata. Dal titolo “Album de l’Art de l’Animation - Lady Oscar” ospiterà prevalentemente immagini di grande formato (tutta pagina o doppia pagina) dell’anime. In particolare, riproduzioni delle cel (i fogli di acetato su cui vengono disegnati i fotogrammi dei cartoni animati) sovrapposti ai loro sfondi. Fotografati direttamente, vantano una qualità grafica notevole e permettono di visionare le immagini nella loro completezza (inclusi i bordi che vengono “tagliati” durante la lavorazione). Non mancheranno studi a matita e altre immagini. Un volume che si preannuncia estremamente bello e interessante.
In Italia può essere ordinato a fioridiciliegioadriana@gmail.com.










Nessun commento: